YogAssisi > Blog  > Zucca al forno
zucca al forno

Zucca al forno

Ti propongo una ricetta che le mie figlie e io adoriamo: facile, veloce e gustosa! Puoi cuocere la zucca al forno mentre ti dedichi alla tua meditazione preferita.

Il cibo può essere inteso come una medicina e mangiare è sicuramente una delle azioni più abituali di ogni giorno: facciamolo con consapevolezza e sfruttiamo al meglio i doni della natura!

Ognuna di noi è unica e così come sono diverse le nostre caratteristiche fisiche, lo sono anche le nostre esigenze nutrizionali: gli insegnamenti yogici riconoscono l’importanza di una dieta corretta come auto-cura e per il proprio benessere.

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza!  È un vero toccasana per il nostro organismo:

⋆ ha tanti nutrienti (moltissime vitamine, dalla A, B, C, Omega-3 )

⋆ ha poche calorie

⋆ migliora la circolazione e il transito intestinale

⋆ aiuta a contrastare la ritenzione idrica e i parassiti

⋆ riduce notevolmente gli stati ansiosi e l’insonnia, grazie alla presenza di magnesio (rilassante muscolare) e di triptofano (sostanza che aiuta nella produzione della serotonina).

Contiene anche mandorle, salvia e rosmarino. Un vero toccasana:

  • Le mandorle ricche di vitamine e sali minerali, amiche della pelle, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica e la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti.
  • Il rosmarino, tonico in caso di affaticamento sia fisico che mentale, ha proprietà antispastiche e antidolorifiche, ed è un ottimo antinfiammatorio, antibatterico e antisettico. Gli vengono inoltre riconosciute proprietà antiossidanti. I principi attivi del rosmarino sono particolarmente benefici per tutto l’apparato grastro-intestinale.
  • La salvia ha azione antisettica e antibatterica, ha proprietà stimolanti per le funzioni dell’intestino e della cistifellea, abbassa la glicemia, diminuisce la sudorazione ed è anche un efficace antiossidante naturale.

 

Ingredienti

Zucca mantovana 1,5 kg

Mandorle in scaglie 20 g

Semi di zucca 20 g

Olio extravergine d’oliva aromatizzato 40 g

Rosmarino 1 rametto

Paprika affumicata q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

zucca al fornoPreparazione della zucca al forno

Lava la zucca se vuoi cuocerla con tutta la buccia, tagliala ed elimina i semi. Ungi una leccarda con dell’olio evo e disponi le fette di zucca. Irrora la superficie con la restante parte d’olio, insaporisci la zucca con un pizzico di sale e una macinata di pepe, il rosmarino tritato, la paprika e semi di zucca o di girasole e mandorle a scaglie.

Cuoci in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti. Quando la zucca è cotta, versaci sopra l’olio aromatizzato.

Conserva la zucca al forno per un giorno tenendola in frigorifero coperta con pellicola.

olio aromatizzatoPer l’olio evo aromatizzato

Olio extravergine d’oliva 100 g

Salvia foglia qualche

Prezzemolo 1 ciuffo

Scalda 100 g di olio fino a 75-80 °C, spegni e metti in infusione le erbe. Quando l’olio si sarà raffreddato, filtralo pressando delicatamente salvia e prezzemolo.

Compilando il form di iscrizione alla Newsletter potrai essere aggiornata su tutte le nostre attività in Umbria e in Italia.

    Iscriviti alla newsletter mensile

    Per ricevere informazioni sulle energie del mese e meditazioni per viverci in armonia e con la giusta vitalità, anteprime promozioni in merito ai corsi, ai ritiri, allo YogAssisi Festival e alle consulenze individuali e trovare ispirazione per il tuo meraviglioso percorso di trasformazione nella donna che desideri essere/divenire.

    Agiapal Kaur

    Vivere gli uni per gli altri nella Grazia è la mia aspirazione.