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Mindfulness

Mindfulness significa “pienezza della mente”, nel senso di consapevolezza, attenzione o piena consapevolezza mentale.

La Mindfulness è una tecnica meditativa per imparare a prestare attenzione al proprio vissuto, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) situazioni di disagio interiore. Imparare ad avere la padronanza dei propri contenuti mentali e delle modalità abituali di pensiero permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e, se necessario, cambiamento di tali contenuti. In altri termini, è importante cambiare la relazione con i propri schemi di pensiero che a volte si sono sviluppati inconsapevolmente, per rispondere in modi nuovi ed efficaci alle sfide della vita: la gran parte delle nostre sofferenze dipende infatti dall’identificazione con i propri pensieri (“io sono i miei pensieri”, “i pensieri sono fatti”), mentre il primo passo verso il benessere avviene grazie a un allontanamento cognitivo dalle esperienze che si impongono nel campo di coscienza (“io ho dei pensieri”, “i pensieri sono ipotesi”).

La Mindfulness psicosomatica deriva dal presupposto che “se le emozioni non vengono scaricate all’esterno con l’attività fisica o un’idonea azione mentale, finiranno per agire sugli organi interni alterandone le funzioni” (Henry Maudsley). Infatti esiste uno stretto collegamento tra mente e corpo, e quando non si è in grado di gestire o esprimere le proprie emozioni in modo appropriato, si attiva un effetto psicosomatico. Nel momento in cui viene a mancare la capacità di far fronte a uno o più eventi, le conseguenze ci influenzano a livello psicologico, fisico ed energetico, creando un cosiddetto blocco psicosomatico.

La Mindfulness si basa su tre principi fondamentali:

  • curiosità: desiderare di conoscersi attraverso l’esplorazione di sé e l’eventuale messa in discussione delle proprie abitudini mentali;
  • non giudizio: osservare sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri in modo neutro e senza catalogare l’esperienza secondo gli stili abituali di pensiero;
  • accoglimento: non rifiutare l’esperienza e restare il più possibile in uno stato di “non aspettativa” di ciò che accade, sia questo piacevole o spiacevole.

La pratica della Mindfulness è molto valida in caso di mal di testa, insonnia, difficoltà di gestione dello stress o dell’ansia, disturbi digestivi, tensioni muscolari ed emotive e permette una diminuzione dei segni di invecchiamento a livello cerebrale e cellulare, migliorando il decorso di alcune patologie invalidanti.

Già dal primo incontro si può sperimentare un aumento di stabilità interiore e di felicità.

Event Hours(1)

  • Mercoledì

    20.00 - 21.00

Insegnante

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