YogAssisi > Risorse Gratuite MEDITAZIONE  > Riduci l’irritazione mentale
Riduci l'irritazione mentale

Riduci l’irritazione mentale

Questa meditazione permette di percepire una elevazione del corpo, del cuore e della mente. Riduci l’irritazione mentale, soprattutto quella dovuta al chiacchiericcio interiore causato da un sentire di inadeguatezza.

Il senso di inadeguatezza è solo una tua fantasia, uno stato della mente disattenta. Non identificarti con i tuoi pensieri, essi sono prodotti da schemi mentali di cui forse non sei consapevole.

“È folle sentirsi inageduati (…) non ha senso. È solo qualche piccola ombra nel vostro cervello che fa questo.” – Guru Dev Singh

Posizione: Siedi in posizione comoda (con le gambe incrociate) o siedi sopra una sedia e mantieni i piedi ben appoggiati a terra, la schiena dritta.

MudraRiduci l'irritazione mentale - mudra:  Porta le mani davanti al cuore con i gomiti sollevati ai lati. Intreccia gli indici, mantenendo una pressione media e rilassa i pollici cui medi.

Questo mudra fissa l’energia al chakra del cuore, punto di unione tra il triangolo basso e il triangolo alto, permettendole di espandersi in tutte le direzioni in modo equilibrato e portare all’elevazione.

Occhi: Mantieni gli occhi chiusi.

Mantra: Canta Ra Ma Da Sa Saa Sey So Hung (durante la lezione è stata usata la versione di Guru Nam Singh).

“Se cantate il mantra dall’ombelico vi curerà. Se cantate il mantra dal cuore vi porterà fuori dalle calamità. Se cantate il mantra dalla gola curerà la mente irritata.” – Yogi Bhajan

Tempo:  22 o 31 minuti.

Per terminare: Inspira profondamente, trattieni dai 10 ai 30 secondi, allunga bene la schiena e tira gli indici ed espira. Inspira di nuovo, strizza l’intero corpo ed espira. Inspira profondamente e tira fuori la lingua il più possibile a partire dalla base agita. Espira e rilassati.

 

Il mantra

Ra – Sole
Ma – Luna
Da – Terra
Sa – Infinito impersonale
Saa Say –  Totalità dell’Infinito
So – Senso personale di fusione e identità
Hung – Infinito, vibrante e reale

Questo mantra attinge alle energie del sole, della luna, della terra e dell’Infinito per portare una profonda guarigione. Può essere cantato per guarire se stessi o per inviare energia di guarigione a chiunque desideri.

È chiamato Siri Gaitri Mantra contiene al suo interno otto suoni che stimolano il flusso della Kundalini all’interno del canale centrale della colonna vertebrale porta equilibrio al chakra del cuore inondandolo di nuova energia.

Immagina un prisma che cattura la luce del sole e la rifrange in un arcobaleno. Questo mantra fa qualcosa di simile con l’energia di guarigione dell’Universo. 

Esistono numerose versioni di questo mantra, sono tutte molto belle, anche perché il mantra lo è. Noi abbiamo meditato con questa versione.

Compilando il form di iscrizione alla Newsletter potrai essere aggiornata su tutte le nostre attività in Umbria e in Italia.

    Iscriviti alla newsletter mensile

    Per ricevere informazioni sulle energie del mese e meditazioni per viverci in armonia e con la giusta vitalità, anteprime promozioni in merito ai corsi, ai ritiri, allo YogAssisi Festival e alle consulenze individuali e trovare ispirazione per il tuo meraviglioso percorso di trasformazione nella donna che desideri essere/divenire.

    Agiapal Kaur

    Vivere gli uni per gli altri nella Grazia è la mia aspirazione.